Lancio del sito “Children’s Literature in Italy”

Abbiamo il piacere di annunciare il lancio di una risorsa che speriamo sia di interesse, specialmente per studiosi di letteratura per l’infanzia e campi correlati in ambito inglese: il sito Children’s Literature in Italyospitato all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Originariamente ospitato all’Università di Milano, dove è stato fondato e diretto dalla Professoressa Francesca Orestano, il sito nasce dal desiderio degli studiosi italiani di letteratura per l’infanzia di condividere il proprio lavoro con la comunità accademica nazionale ed internazionale. Poiché il gruppo di ricerca che ha supportato la Professoressa Orestano nella fondazione del sito era composto da anglisti, il sito si focalizzava sulla letteratura per l’infanzia anglofona; un tratto che mantiene tuttora, seppur affiancato da ulteriori prospettive ed aree di ricerca di diversa matrice.

Col pensionamento della Professoressa Orestano, il sito è stato fatto migrare ad Università Ca’ Foscari, in modo da non perdere il prezioso lavoro della Professoressa e dei colleghi che vi hanno contribuito. Sarà Gestito dalla Professoressa Laura Tosi con la collaborazione della Dottoressa Anna Gasperini e del Dottor Alessandro Cabiati, rispettivamente Assegnista Marie Curie Plus One e Assegnista Marie Curie Global a Ca’ Foscari. Il nostro team si impegnerà a portare avanti l’importante lavoro iniziato a Milano, espandendolo ulteriormente verso aree emergenti e interdisciplinari. Noi stessi, come gruppo di ricerca, ci specializziamo in medicalhumanities, letterature transnazionali comparate, e studi sul cibo. Se siete correntemente impegnati in progetti, pubblicazioni, organizzazione di eventi, e ricerca di collaboratori su progetti di letteratura per l’infanzia e aree tangenti, saremo felici di avere vostre notizie e diffondere informazioni mediante i nostri canali. Potrete contattarci all’indirizzo di posta elettronica childrenslititaly@unive.it.

Sperando di fare cosa gradita, vi segnaliamo anche la possibilità, per chi avesse piacere, di iscriversi alla newsletter mensiledel sito con la quale è possibile ricevere aggiornamenti, che saranno diffusi anche su Twitter, a@ChildrensLit_It, e su Facebook, a Children’s Literature in Italy. Saremmo felici di accogliervi tra i nostri destinatari della newsletter e tra i nostri followers sui social, e siamo naturalmente a vostra disposizione per rispondere ad ogni domanda o curiosità.

https://pric.unive.it/projects/childrens-literature-in-italy/home

Torna in alto